Segui la diretta
Segui . la . diretta .

Archivio Gianni Minà

Più di sessant’anni di vita da cronista, all’insegna di storie, impegno sociale e servizio pubblico. Custodito in uno spazio solo, un flusso di inserimento progressivo di materiale filmico e cartaceo, edito ed inedito, che si fa eredità intellettuale e ponte di sapere fra vecchie e nuove generazioni.

Diario

A cadenza trimestrale, una serie di percorsi editoriali a cura dei membri della Fondazione Gianni Minà. Focus specifici che mettono in correlazione più media, per una fruizione interattiva e rizomatica del materiale presente in archivio.

A voce alta

“Il silenzio è complicità e molte delle persone che ho intervistato hanno dovuto pagare un prezzo, più o meno alto, per ciò che hanno deciso di rappresentare. Io considero mio dovere, quantomeno, raccontare queste umanità”. Istantanee di personaggi fuori dal coro.

1967
Fiumicino, Roma: Gianni Minà insieme al pugile Nino Benvenuti in partenza per gli USA.
www.giannimina.it
1975
Minà con la troupe di "Storia della Boxe" a New York. Con loro Isabella Rossellini, traduttrice e producer della trasmissione.
www.giannimina.it
1979
Patagonia: Gianni Minà insieme a Atahualpa Yupanqui, cantautore, chitarrista e scrittore argentino, in occasione delle riprese de "Que Viva Musica". Yupanqui è considerato il più importante rappresentante della musica folclorica argentina.
www.giannimina.it
1980
Gianni Minà intervista il Presidente del Messico José Lopez Portillo.
www.giannimina.it
1983
Minà, al pianoforte insieme a Sergio Leone ed Ennio Morricone, fu l'unico giornalista ad essere invitato sul set di "C'era una volta in America", per dei ciack in esclusiva su "Blitz".
Minà Leone Morricone
1985
Minà intervista Robert De Niro a New York per il suo documentario "C'era una volta il cinema: Sergio Leone e i suoi film".
Minà intervista De Niro
1988
Minà insieme al cantautore catalano Juan Manuel Serrat in occasione de "L'Altro Spettacolo", programma televisivo in onda su Rai Tre.
www.giannimina.it
1992
Buenos Aires: Minà intervista Diego Armando Maradona per "Zona Cesarini", il primo programma della Rai in onda dopo la mezzanotte, in coda alla "Domenica Sportiva".
www.giannimina.it
2004
Minà insieme a Robert Redford e Fidel Castro a L'Avana, il giorno in cui vennero presentati alle famiglie Granado e Guevara il film "I Diari della Motocicletta" (diretto da Walter Salles) e il documentario "In Viaggio con Che Guevara".
www.giannimina.it
2008
Gianni Minà festeggia i cinquant'anni di carriera alla Casa del Cinema di Roma, con amici arrivati da ogni parte del mondo. In foto, con Lee Evans, Pietro Mennea a Tommie Smith.
www.giannimina.it

Accedi all’archivio digitale

Stai per accedere all’archivio digitale di Gianni Minà. Ti chiediamo gentilmente di compilare i seguenti campi, per capire i motivi del tuo interesse e assicurarti una fruizione personalizzata del nostro materiale. Grazie per la collaborazione.

Minà in AL mentre mette a posto la sua agenda
Richiedi . accesso .