Home arrow America Latina
America Latina
LE CONTRADDIZIONI DELLA POLITICA DI OBAMA Stampa E-mail

 EDITORIALE N. 116 (3/2011)

E’passata sotto silenzio la notizia che il governo degli Stati Uniti ha inserito anche quest’anno, senza pudore, Cuba nell’elenco degli “stati canaglia”, cioè dei paesi fiancheggiatori del terrorismo [per un approfondimento sulle ipocrite motivazioni si veda l’articolo di Wayne Smith a pag 116].

Il silenzio dei media è ancora più immorale perché l’isola della Rivoluzione, come qualunque giornalista può controllare in Rete, ha avuto già, da quando è entrata in contrasto con i governi degli Stati Uniti, 3.478 morti e 2.099 feriti per gli attentati organizzati in Florida e in New Jersey e messi in atto sul suo territorio. Insomma, Cuba ha già vissuto, prima degli Stati Uniti e a causa di certi gruppi eversivi assistiti dalla Cia, il proprio 11 settembre, anche se diluito nel tempo. (...)

L’articolo completo potrà essere letto nel libro Politicamente scorretto 2 edito prossimamente da M. Tropea Editore.

 

Se l'ONU condanna ancora l'embargo a Cuba e i media non se ne accorgono Stampa E-mail
  Pubblicato su IL FATTO del 12/10/2010 con il titolo "L'Onu lo condanna ma l'embargo non muore"

La recenti elezioni di Dilma Rousseff alla Presidenza del Brasile e di Pepe Mujica in Uruguay, così come l'undicesima vittoria in dodici anni di Ugo Chavez nelle elezioni di metà mandato in Venezuela, hanno confermato il vento progressista che spira in America latina e che, evidentemente,  influenza le scelte di molti altri paesi, specie del sud del mondo.

Martedì 26 ottobre, per esempio, l'Assemblea della Nazioni Unite, per il diciannovesimo anno di seguito, ha condannato il blocco economico imposto dagli Stati Uniti a Cuba, che dura ormai da quasi mezzo secolo e rappresenta un vero e proprio assedio della nazione più poderosa del mondo all'isola della Revolucion.

187 paesi hanno votato in favore del documento proposto da Cuba. Contrari solo Stati Uniti e Israele. Tre gli astenuti: Isole Marshall, che ospita una grande base militare Usa nel Pacifico, la Micronesia e le Isole Palau. (...)

L’articolo completo potrà essere letto nel libro Politicamente scorretto 2 edito prossimamente da M. Tropea Editore.

 

Leggi tutto...
Vargas Llosa: grande e ingeneroso Stampa E-mail
Il Manifesto, 9 ottobre 2010
Per la qualità della sua opera letteraria, Mario Vargas Llosa il Nobel lo meritava già da tempo e invece ha dovuto aspettarlo, con molto rammarico, quasi trent'anni, da quando lo aveva vinto il suo amico di gioventù e poi avversario Gabriel García Márquez.
Non sono un critico letterario come la bravissima Francesca Lazzarato e quindi non mi permetto di giudicare lo stile e le differenze narrative  di questi due colossi della letteratura mondiale.
García Márquez, forse, ha avuto in più il merito di raccontare, da Cent'anni di solitudine in poi, le viscere di un continente e di aver reso linguaggio mondiale una prosa figlia del cinema neorealista.
Ma volendo essere franco ed evitare gli interessati distinguo di questi giorni, credo che Vargas Llosa, al quale è piaciuto frequentare la politica molto più di Gabo, abbia creduto molto meno nel riscatto della sua gente, nel rinascimento di un continente, l'America latina, che proprio ora, dopo feroci dittature militari e presunti e corrotti governi democratici, condizionati dal nord del mondo, vive la sua primavera. (...)

L’articolo completo potrà essere letto nel libro Politicamente scorretto 2 edito prossimamente da M. Tropea Editore.

 
Leggi tutto...
Se anche Google copre gli autori del terrorismo Usa contro Cuba Stampa E-mail
Latinoamerica n.113, n. 4, ott/dic 2010

La storia che mi accingo a raccontare è emblematica dell’ipocrisia e della doppia morale del mondo occidentale quando si toccano gli interessi o le strategie dei paesi che contano, in particolare gli Stati uniti, per difendere i quali i media sono pronti a scrivere tutto e il contrario di tutto, a ignorare platealmente ogni etica e a giustificare le decisioni più efferate. (...)

L’articolo completo potrà essere letto nel libro Politicamente scorretto 2 edito prossimamente da M. Tropea Editore.

 

Leggi tutto...
<< Inizio < Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Prossimo > Fine >>

Risultati 1 - 4 di 130
Chi č online
Abbiamo 23 visitatori online
GME Shop