Home arrow America Latina
America Latina
Aquķ estamos: cronaca di una marcia e di una intervista esclusiva Stampa E-mail
Latinoamerica n.75, n.2, apr/giu 2001

Manuel Vasquez Montalban nelle pagine precedenti ha raccontato lo spirito e il clima che hanno accompagnato, alla fine di febbraio e nelle prime due settimane di marzo, l’incredibile e surreale evento della comandancia di un esercito ribelle, erede di una civiltà millenaria (quella maya) in rivolta da sette anni, che attraversa su un vecchio pullman scalcinato dodici stati del Messico e arriva allo Zocalo, il cuore di un paese di cento milioni di abitanti, per dire soltanto <<Aqui estamos!>>, cioè siamo qui. Come dire: pensavate che non esistessimo più e invece ci siamo ancora e ora vi dovete per forza occupare di noi. Una sintesi che ha affermato, senza possibilità di dilazione, un appuntamento con la storia, con le aspirazioni delle popolazioni autoctone, che né il Messico, né il mondo che conta e comanda, si potrà più permettere di ignorare.


Leggi tutto...
L'etica non abita pił nelle redazioni dei nostri giornali Stampa E-mail
Latinoamerica n. 75, n.2, apr/giu 2001
Silvia Baraldini ha scritto la seconda parte della sua analisi sulla storia dei movimenti di indipendenza portoricani (che pubblichiamo in questo numero) per la prima volta nella casa di famiglia, nel centro di Roma fra ricordi teneri e rimpianti per un luogo troppo poco condiviso con mamma Dolores, morta pochi giorni prima che Silvia potesse usufruire, con molti mesi di ritardo, degli arresti domiciliari. Silvia, per essere precisi, avrebbe avuto diritto alla sospensione della pena come è sancito per legge per tutti i detenuti malati gravi, o per casi particolari, come una maternità. Francesca Mambro, condannata a diversi ergastoli, uno dei quali per la strage di Bologna, ne ha potuto usufruire, e anche Prospero Gallinari, malato di cuore.

 

Leggi tutto...
Dov'e' finita l'etica dei mezzi di informazione? Stampa E-mail
Latinoamerica n.74 , 1, gen/mar 2001

C'è una costante negli articoli, nei saggi e nelle analisi di questo numero 74 di Latinoamerica e tutti i sud del mondo illustrati magistralmente dalle foto di Sebastiáo Salgado. Questa costante è rappresentata, in modo imbarazzante, dalla sfrontatezza con cui le grandi nazioni che si autodefiniscono civili e democratiche e che si ostinano a proporsi come le uniche autorizzate a dettare i modelli di vita a tutti, mascherano il loro indecoroso coinvolgimento in tutti gli eventi tragici e gli accadimenti che acuiscono le ferite del sud del pianeta.

Leggi tutto...
Il patto con gli Usa sulla Baraldini non va rispettato Stampa E-mail
Latinoamerica n.74, n.1, gen/mar 2001

Silvia Baraldini ha passato il Natale nella sua cameretta del Policlinico Universitario Agostino Gemelli dove, dopo una doppia operazione per un tumore al seno, sta portando avanti il ciclo di dolorose cure di appoggio all'intervento chirurgico, usuali per questo tipo di male.

L'ospedale non è certo il luogo migliore per chi ha bisogno di una grande forza morale per debellare un'infermità maligna, sicuramente frutto del rifiuto che il suo corpo ormai sta opponendo alle violenze fisiche e morali che Silvia ha subito negli ultimi ventuno anni, nei quali ha scontato in vari carceri degli Stati Uniti una pena smisurata per il tipo di reati che le vengono addebitati.

 

Leggi tutto...
<< Inizio < Precedente 31 32 33 Prossimo > Fine >>

Risultati 125 - 128 di 130
Chi č online
Abbiamo 10 visitatori online
GME Shop

Warning: mysql_fetch_row(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.giannimina.it/home/stats/php-stats.recphp.php on line 466