Home arrow Sport
Sport
Tragica fine di Tiberio Mitri campione dell'Italia della ricostruzione Stampa E-mail
"Il Manifesto", 15 Febbraio 2001

Era ironico, smagato , simpatico, ma anche un po' viziato. Nella sua vita ne aveva viste e combinate di tutti i colori, ma c'era stato sempre qualcuno che lo aveva perdonato o che aveva accettato i suoi eccessi solo scuotendo la testa, o che aveva fatto in modo che il suo istinto all'autolesionismo non diventasse estremo.

Ma ieri mattina, Tiberio Mitri, il più bel pugile dell'Italia del dopoguerra, era rimasto solo, drammaticamente solo, come ormai purtroppo era consuetudine da qualche tempo. E un treno di pendolari che va da Roma a Civitavecchia, in un'alba livida, ha fatto scempio di quel suo bel corpo asciutto, da atleta e da attore, che fino a poco tempo fa mostrava ancora con vanto, malgrado avesse passato i settant'anni. (...)

L’articolo completo potrà essere letto nel libro Politicamente scorretto 2 edito prossimamente da M. Tropea Editore. 

Leggi tutto...
L'ipocrisia del calcio Stampa E-mail
"Il Manifesto", 20 Novembre 2000

La drammatica vicenda di Francesco Bertolotti, uno oscuro centrocampista del Modena, un volenteroso manovale del pallone agli sgoccioli della carriera che, da domenica pomeriggio, è in coma dopo il cazzotto vigliacco e devastante di Massimiliano Ferrigno, capitano del Como, è uno di quegli accadimenti che pone definitivamente fine alla favola del calcio come sport o presunto portatore di valori.

Per questo stupisce che una storia così estrema, crudele ed emblematica non sia stata ritenuta degna dell'apertura o della "spalla" in molte prime pagine dei quotidiani di ieri.

Non è infatti il calcio l'evento principe di ogni giornale del lunedì? O questa scelta stolidamente vale solo se parla di un gesto tecnico (un gol, un rigore) o ancor meglio di un errore arbitrale o della possibile cacciata di un allenatore, ma non è interessante, non ha peso se invece è in gioco una vita umana?

Leggi tutto...
Un patto con il diavolo, dopato Stampa E-mail
"Il Manifesto" - 14 Novembre 2000

I giorni tribolati che il Comitato olimpico nazionale italiano (Coni) sta vivendo male, confermano amaramente che quella che fu un'isola in qualche modo autonoma rispetto al potere in Italia, è ormai definitivamente omologata sui comportamenti di tutti gli enti italiani che, ottenuti certi risultati, spesso senza andare troppo per il sottile per quanto riguarda la correttezza e la morale, pensano di non essere più parte di una comunità o di una società di tutti, ma credono di essere loro stessi una nazione nella nazione, che non deve rendere conto a nessuno.
Così è successo in varie stagioni all'Eni, all'Iri, alla Cassa del mezzogiorno, e adesso perfino alla Banca d'Italia. (...)

 L’articolo completo potrà essere letto nel libro Politicamente scorretto 2 edito prossimamente da M. Tropea Editore.

Leggi tutto...
Cassius Clay, un campione per amico Stampa E-mail
"Il Venerdì di Repubblica" - Giugno 1999

 Da più di quindici anni lotta contro il morbo di Parkinson con lo stesso coraggio e la stessa baldanza che aveva sul ring, incurante dei suoi impacci motori, delle sue limitazioni fisiche. E così, quando compare, come alle olimpiadi di Atlanta per accendere il fuoco olimpico, ogni suo gesto, per quanto sofferto, è un evento. (...)

L’articolo completo potrà essere letto nel libro Politicamente scorretto 2 edito prossimamente da M. Tropea Editore.

Leggi tutto...
<< Inizio < Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 Prossimo > Fine >>

Risultati 29 - 32 di 32
Chi č online
Abbiamo 18 visitatori online
GME Shop

Warning: mysql_fetch_row(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.giannimina.it/home/stats/php-stats.recphp.php on line 466