Home arrow Attualitā
Attualitā
l'impotenza dell'Occidente Stampa E-mail
"Il Manifesto",  18/12/01

Ci rendiamo conto con sconcerto che siamo in guerra ma lo dobbiamo dire a bassa voce. Una situazione kafkiana con un apparato militare rivolto per ora contro l'Afghanistan, fra i più poderosi mai messi in campo dall'occidente dalla II guerra mondiale ad oggi, un apparato che siamo costretti però a definire "un'operazione di polizia internazionale", pena l'accusa di essere tacciati di antiamericanismo, se non addirittura di essere conniventi con i terroristi.

Leggi tutto...
Il vicolo cieco della vendetta Stampa E-mail
"Il Manifesto", 15/09/01

 Tre giorni dopo il delirio terroristico che ha infranto la certezza dell'invulnerabilità degli Stati Uniti, l'interrogativo che più colpisce la nostra sensibilità, e che invece più ossessivamente viene ripetuto, è: come e dove si materializzerà la vendetta del governo di Washington?

Leggi tutto...
Benedetti quei cattolici Stampa E-mail
"Il Manifesto", 02/08/2001


Forse non è un caso che il grido di dolore e di allarme di tre vescovi come Luigi Bettazzi, Antonio Riboldi e Giuseppe Casale sgomenti per le violenze perpetrate a Genova da quelle forze dell'ordine che avrebbero dovuto solo difendere i cittadini dai violenti, abbia coinciso con il disappunto di un intellettuale come Angelo Panebianco che invece sul "Corriere della Sera"non si spiegava, qualche giorno fa, come una parte del modo cattolico avesse aderito massicciamente, alla protesta antiglobalizzazione e anti G8 "benedetta da molti vescovi e cardinali".

Leggi tutto...
Il cinema epico degli "aiuti" di Leone e Franco Nero quando era Django Stampa E-mail
"Il Mattino",  1 Agosto 2001

Sappiamo che Sergio Leone amò l'amicizia e tutte le persone che avevano talento. Non a caso sull'amicizia tradita ha costruito il film più inimitabile e grandioso della sua prestigiosa carriera, “C'era una volta in America”. E non a caso le sue opere hanno avuto interpreti da storia del cinema: Hanry Fonda, Ely Wallach, Gian Maria Volonté, Charles Bronson, Claudia Cardinale, senza contare i simboli della sua stessa cinematografia, i protagonisti della prima e dell'ultima storia da lui diretta: Clint Eastwood e Robert De Niro. Il primo scoperto in una serie tv e forgiato apposta per la sua personale interpretazione del western, in “Per un pugno di dollari”, il secondo messo in condizione in “C'era una volta in America” di superare gli altissimi modelli di recitazione espressi nelle storie del neo realismo americano di Martin Scorsese.

Leggi tutto...
<< Inizio < Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Prossimo > Fine >>

Risultati 29 - 32 di 40
Chi č online
Abbiamo 31 visitatori online
GME Shop

Warning: mysql_fetch_row(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.giannimina.it/home/stats/php-stats.recphp.php on line 466