Home arrow Musica
Musica
Il rinascimento di un genere , verita' vs bugie Stampa E-mail
"Vivaverdi ", gennaio-aprile 2004

Il favore che ho riscontrato nel corso degli ultimi mesi verso il mio film-documentario In viaggio con Che Guevara (dove Alberto Granado, il vecchio compagno di Ernesto Guevara nell'avventura giovanile del 1952 attraverso l'America Latina, ripercorre i luoghi di quell'esperienza con il Che , che cambiò la vita di entrambi), mi suggerisce una riflessione sui motivi del ritorno come genere del documentario nella narrazione del mondo moderno.

E non sono spinto a questa analisi dalla vittoria della mia opera al Festival di Montreal o ai Nastri d'argento, ma dalla constatazione che sono ormai numerosi i titoli di documentari che hanno sloggiato, prima di tutto negli Stati Uniti, dalle sale cinematografiche per molte settimane i film di finzione con attori, spesso famosi.

Leggi tutto...
Se il piacere della provocazione prende la mano all'intellettuale Stampa E-mail
"Vivaverdi" , gennaio-aprile 2004

E' certamente difficoltoso rispondere, per me, a un gioco intellettuale di Umberto Eco che, magari, cambiando idea rispetto a quanto aveva affermato in un intervento di quattro o cinque anni fa, adesso, nella bella intervista concessa a Diego Cugia, afferma, come paradosso, che il diritto d'autore andrebbe soppresso, e quindi anche la SIAE e che, al limite, ci vorrebbero dei mecenati.

Capisco che il discorso rivela il gusto di una sottile provocazione, anche perché, proprio Umberto Eco, per i diritti d'autore dei suoi capolavori, è diventato ricco fino a potersi permettere di autorizzare una università americana a stampare, per uso interno, alcuni suoi saggi senza richiedere nessun a royalty o prebenda. Ma lo stesso professor Eco sa che migliaia di persone in Italia e milioni nel mondo, pur derubati da sempre da chi commercialmente gestisce la fruizione delle opere dall'ingegno, vivono (in pochi dignitosamente, in tanti a fatica) solo perché da qualche decennio è tutelato il lavoro creativo, da strutture come la SIAE, non sempre perfette, a volte nella loro storia addirittura contraddittorie, ma comunque fondamentali perché chi scrive, compone, crea, scolpisce, disegna, realizza, abbia un compenso per il suo lavoro esteso nel tempo.

Leggi tutto...
Morricone, una vita da maestro Stampa E-mail
"Vivaverdi", gennaio-aprile 2004

Ennio Morricone, il più prestigioso compositore al mondo di colonne sonore di film, è un uomo timido che nasconde, dietro i suoi grandi occhiali, la ritrosia per tutto quello che significa esibirsi, mettersi in mostra, comparire. Come Charlie Chaplin, il genio, l'essenza stessa del cinema, non ha mai vinto l'Oscar, a dimostrazione della fatuità dei premi. Ma nella vita ha già visto riconosciuto il suo talento con un Grammy Award, un Golden Globe, 6 David di Donatello, 8 Nastri d'Argento, oltre ad avere avuto 5 nomination all'Oscar e ad essere stato consegnato alla storia della musica del nostro tempo con 26 dischi d'oro e 5 dischi di platino.

Leggi tutto...
Carovane 2003, per capire le ferite del mondo Stampa E-mail
"Libertà", 12 settembre 2003

Daniel Viglietti, grande cantautore uruguajano che venerdì sera ha toccato la memoria e il cuore delle migliaia di cileni riuniti nello stadio Nazionale, per l' omaggio a Salvador Allende, a 30 anni dal suo assassinio, canterà questa mattina, nella Sala consigliare della Provincia di Piacenza, i versi di Mario Benedetti, compatriota e poeta emerito del continente latino americano insignito del Premio Nicolas Guillen.

E' il segno di un respiro internazionale ormai acquisito della settimana culturale Carovane capace di caratterizzarsi con l 'accertata capacità di trarre a piazza Duomo, nella seconda settimana di settembre, testimoni del tempo e poeti che ci aiutano a capire le ferite del mondo e la poesia necessari per sueprarle.

Leggi tutto...
<< Inizio < Precedente 1 2 3 4 5 6 7 Prossimo > Fine >>

Risultati 21 - 24 di 26
Chi č online
Abbiamo 28 visitatori online
GME Shop

Warning: mysql_fetch_row(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.giannimina.it/home/stats/php-stats.recphp.php on line 466