Home arrow Musica
Musica
Luciano Pavarotti, un provinciale post-moderno Stampa E-mail
"Vivaverdi" , settembre 2007

Di Luciano Pavarotti, che con Enzo Ferrari è stato l'italiano più conosciuto e apprezzato al mondo negli ultimi cinquant'anni, non mi sorprendeva l'incredibile popolarità che lo trasformava quasi nell'immagine più vittoriosa del nostro paese. Insieme alla sua generosità mi entusiasmava l'affascinante miracolo di aver saputo mantenere integra l'inarrivabile bellezza della sua voce, per oltre quarant'anni e poi, compiuti i sessanta, di averla saputa proteggere dall'inevitabile declino, dandogli una nuova vita nelle contaminazioni e nei duetti con gli artisti del pop, del rock e della musica etnica, spesso più ricchi di talento degli autori e degli interpreti di quello che rimane della musica lirica o della cosiddetta musica dotta. (...)

L’articolo completo potrà essere letto nel libro Politicamente scorretto 2 edito prossimamente da M. Tropea Editore.

 

Leggi tutto...
Uno di quelli che ha fatto il cinema italiano Stampa E-mail
"Vivaverdi" n.3, maggio-giugno 2007 

Fra un anno festeggerà 60 anni di cinema e 80 di vita. Ha cominciato come aiuto elettricista e ad un certo punto del suo percorso, in tutti i mestieri del cinema, è stato il produttore esecutivo di C'era una volta in America . Insomma, ha maneggiato il budget miliardario del film capolavoro di Sergio Leone , prodotto da Aaron Milchan, "Quel giudeo mercante d'armi e di sogni" come lo raccontava Tonino Delli Colli, maestro di fotografia e d'ironia, e anche lui sodale di Leone. Sto parlando di Claudio Mancini, ex adolescente vissuto in strada nel dopoguerra, quando a Roma via di Donna Olimpia, al confine con Monteverde Nuovo, era ancora quasi una borgata, e lui, tredicenne, andava a Ponte Milvio e si arrangiava con la "borsanera". (...)

 

L’articolo completo potrà essere letto nel libro Politicamente scorretto 2 edito prossimamente da M. Tropea Editore.

 

Leggi tutto...
Quando Mastroianni riceveva i clienti dello studio di Giovanna Cau Stampa E-mail
"Vivaverdi", marzo aprile 2007

"La battaglia per una giusta definizione del diritto d'autore in ogni nuovo campo o supporto che la moderna tecnologia ci offriva, e che i grandi network tentavano di negare agli autori, venne dopo. Prima avevamo lottato contro le esagerazioni della censura, spesso imperante, all'epoca della Democrazia Cristiana. Eravamo andati anche in piazza per difendere principi elementari di libertà. Ma la battaglia di quegli anni che ricordo di più è quella in difesa del lavoro degli attori. Era il 1960, non c'era nessuna regolamentazione al riguardo. Non si sapeva nemmeno se l'attore era un lavoratore a tempo determinato o proprio non esistesse. Non c'era nulla che stabilisse cosa era quel lavoro. Capeggiata da Alberto Cortina, col quale ero associata nello studio legale, quella fu una vera lotta sindacale, innanzitutto contro la Rai." (...)

L’articolo completo potrà essere letto nel libro Politicamente scorretto 2 edito prossimamente da M. Tropea Editore.

 

Leggi tutto...
Il cinema sopra Berlino Stampa E-mail
"Vivaverdi" n.1 , gen/feb 2007

Quando Dieter Kosslick , da sei anni direttore del Festival di Berlino, è venuto a Roma, armato di pazienza e curiosità, ha vedere i documentari su Cuba che ho realizzato negli ultimi venti anni, partendo dall'intervista storica con Fidel Castro, e dopo cinque ore di visione ha deciso di dedicare una rassegna a quelli che ha definito "documenti, ancor prima che documentari", ho pensato quanto era buffo il destino, che mi escludeva da tempo dalla possibilità di fare il mio lavoro in Italia, ma, dopo la vittoria, nel 2004 al Festival di Montreal, con il lungometraggio "In viaggio con Che Guevara", mi proponeva quest'altra sfida professionale. (...)

L’articolo completo potrà essere letto nel libro Politicamente scorretto 2 edito prossimamente da M. Tropea Editore.

 

Leggi tutto...
<< Inizio < Precedente 1 2 3 4 5 6 7 Prossimo > Fine >>

Risultati 5 - 8 di 26
Chi č online
Abbiamo 23 visitatori online
GME Shop

Warning: mysql_fetch_row(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.giannimina.it/home/stats/php-stats.recphp.php on line 466