Home arrow Produzioni Editoriali arrow I Libri di Gianni Minā
I libri di Gianni Minā Stampa E-mail
Gianni Minà
Politicamente scorretto
Sperling & Kupfer Editori
"Il filo rosso che lega fra di loro gli articoli raccolti in questo volume è la difficoltà di informare per i giornalisti che possiedono l'orgoglio del proprio mestiere nel far conoscere notizie considerate scabrose e analizzarle secondo dati certi. E' la difficoltà di esercitare il diritto all'informazione da parte di chi non è disposto ad accettare pedestremente la visione del mondo spesso imposta, proprio attraverso i media, dai poteri economici e politici. Da dieci anni Gianni Minà, non trovando più spazio nella televisione, conduce attraverso i film documentari e la carta stampata la sua battaglia di giornalista fuori dal coro, stigmatizzando interventi approssimativi, ambigui o reticenti e smentendo le versioni ufficiali con la forza indiscutibile dei fatti. Gli interventi raccolti in questo libro costituiscono un esercizio di controinformazione sugli avvenimenti più diversi e controversi del nostro tempo: dall'incontro con il subcomandante Marcos alla cronaca della repressione messa in atto da un segmento delle nostre forze dell'ordine al G8 di Genova nel 2001; dalle ipotesi sui meccanismi che hanno favorito gli attentati dell'11 settembre, alle rivelazioni del diplomatico Usa Wayne Smith sulla ripresa delle relazioni con Cuba che il presidente Jimmy Carter stava per firmare se non avesse perso le elezioni contro Ronald Reagan. Osservazioni spesso provocatorie, ma comprovate e mai smentite, che costituiscono uno strumento per comporre un quadro lucido del nostro tempo.

 

 

Gianni Minà
Il Continente desaparecido è ricomparso
Sperling & Kupfer Editori

"Questo nuovo libro con dodici interviste a protagonisti del pensiero latinoamericano e non, che si oppone alla globalizzazione economica, è un tentativo di segnalare una trasformazione in atto in una parte del mondo, quella a sud degli Stati Uniti, che procurerà, a breve, nel pianeta, novità inattese o sorprendenti, anche se l'informazione di moda non ne vuole sapere, o fa finta di non accorgersene."

 

 

Gianni Minà
Un mondo migliore è possibile
Sperling & Kupfer Editori

In questo libro tredici prestigiosi rappresentanti del mondo schierato nelle battaglie quotidiane della difesa dei diritti umani raccontano, ciascuno dalla propria prospettiva, una realtà completamente diversa da quella che ci viene descritta da quasi tutti i giornali e televisioni del pianeta.

 

 

Gianni Minà
Fidel Castro
Sperling & Kupfer Editori
In due diverse occasioni nel 1987 e nel 1990 Gianni Minà ha ottenuto le più lunghe interviste mai concesse a Fidel Castro ad un giornalista Occidentale. In questi incontri il giornalista ha affrontato i punti nevralgici della realtà passata e presente della rivoluzione cubana.

 

 

Gianni Minà
Un Continente Desaparecido
Sperling & Kupfer Editori
Fino agli anni settanta l'America Latina è stata "di moda" in Occidente: la politica, la letteratura, il cinema, la musica.... tutto di questo continente appassionava, faceva discutere, incuriosiva. Ma ormai da tempo, malgrado la sua affermazione artistica, il continente a sud degli Stati Uniti si è trasformato per i media occidentali, soprattutto europei, in un continente "desaparecido" sul quale si preferisce non riflettere.
Qual è la ragione di un atteggiamento così singolare?
Gianni Minà offre quì una risposta polemica e provocatoria: l'America Latina rappresenta, come l'Africa, la cattiva coscienza del mondo che si definisce civile e democratico.

 


Gianni Minà
Marcos e l'insurrezione Zapatista
Sperling & Kupfer Editori
Jaime Avilès e Gianni Minà, si sono uniti in questo libro per tentare di restituire un'interpretazione oggettiva e intellettualmente onesta alla rivolta che dura dal 1994 delle popolazioni maya del Chiapas messicano.
Nell'opera c'è anche una lunga intervista di oltre due ore al subcomandante Marcos, portavoce delle popolazioni indigene insorte.

 

 

 

Gianni Minà
Il Papa e Fidel
Sperling & Kupfer Editori

L'incontro di Papa Giovanni Paolo II e Fidel Castro a Cuba nel gennaio del 1998.
Le ragioni, gli obiettivi, i segreti, i risultati ottenuti da questo incontro inedito di fine secolo analizzati non solo da alti rappresentanti della Chiesa e della politica cubani, ma anche da intellettuali, da teologi esponenti della teologia della liberazione e da politici e diplomatici degli Stati Uniti.

 

 

Gianni Minà
Storie
Sperling & Kupfer Editori

Storie è il titolo di una trasmissione "notturna" di RAI2 che, trascritta da Minà in un libro, è stato il mezzo per recuperare la memoria di eventi e figure fondamentali del nostro passato recente. Il tentativo di proporre un'informazione di prima mano, diretta, senza possibilità di manipolazione su vicende a volte scottanti, come quella riguardanteil lavoro e il martirio di Falcone e Borsellino raccontato da Antonio Caponnetto, o su storie e protagonisti del costume del nostro tempo.

 

 

Gianni Minà
Testimoni del tempo
Sperling & Kupfer Editori

Il secondo libro tratto dalla trasmissione televisiva "Storie". Le interviste riunite in questo volume sono, come afferma l'autore, "un atto di fede nella capacità dei libri di proporre insieme ad un certo cinema civile, vicende, testimonianze, suggestioni, analisi che sono ormai ignorate, evitate, nascoste dai giornali e dalle televisioni"
Chi č online
Abbiamo 16 visitatori online
GME Shop

Warning: mysql_fetch_row(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.giannimina.it/home/stats/php-stats.recphp.php on line 466