Home arrow Archivio arrow America Latina arrow Quel trascurabile sentimento chiamato rimorso
Quel trascurabile sentimento chiamato rimorso Stampa E-mail
Latinoamerica n.101, n.4, ott/dic 1007

L'articolo di Juan Gelman che pubblichiamo in questo numero 101 della rivista Latinoamerica è agghiacciante e si intitola  Sulla lobotomia morale.

Gelman, insigne poeta argentino, più volte indicato per il Nobel, ora vive in Messico cercando di sfuggire agli incubi che non si cancellano di una nuora e un figlio desaparecidos, e dell'affannosa ricerca, per anni, di una nipote nata quando la mamma era in cattività e ritrovata ventenne in Uruguay, adottata dalla famiglia di un poliziotto.

Sulla lobotomia morale spiega come i fautori di guerre infinite aiutati dal silenzio dei media conniventi hanno risolto il problema di "lavare" il cervello di chi è stato scaraventato in guerre inique, come quelle dell'Iraq o dell'Afghanistan, in teoria per esportare la democrazia.

Il Congresso degli Stati uniti ha infatti ufficializzato, con la legge di psicologia Kevlar, varata nel 2007, la somministrazione per i soldati di propanolo, una sostanza normalmente usata come solvente o additivo per carburanti, che permette a chi è costretto a combattere guerre insensate, e magari con metodi feroci, "la mutilazione di sentimenti morali come il pentimento, la colpa, la memoria dell'orrore, la solidarietà, la comprensione, la ripugnanza a uccidere altri essere umani e perfino di annullare il senso di dignità del combattimento". (...)

L’articolo completo potrà essere letto nel libro Politicamente scorretto 2 edito prossimamente da M. Tropea Editore.

 

 

< Precedente   Prossimo >
Chi č online
Abbiamo 48 visitatori online
GME Shop

Warning: mysql_fetch_row(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.giannimina.it/home/stats/php-stats.recphp.php on line 466