Home arrow Archivio arrow America Latina arrow Gli ultimi giorni del Che raccontati da Pombo (che gli sopravvisse in Bolivia)
Gli ultimi giorni del Che raccontati da Pombo (che gli sopravvisse in Bolivia) Stampa E-mail
Latinoamerica n.108, n.3, lug/set 2009

Nel numero scorso di questa rivista abbiamo pubblicato l’acuta riflessione di Harry Villegas detto Pombo sull’America latina che cambia e si riscatta, pur fra limiti e contraddizioni. Harry Villegas è un generale di brigata cubano in pensione che, scelto da Che Guevara come portaordini quando era poco più che un  adolescente e si era votato agli ideali della Rivoluzione, lo seguì in tutta la sua avventura umana e politica a Cuba, in Congo e in Bolivia. Lì sopravvisse al suo maestro insieme ad altri cinque compagni, che guidò alla salvezza dopo aver affrontato e superato più di trenta conflitti a fuoco, in Bolivia, in Cile e poi all’Avana. (…)

POMBO: è pericoloso… per ottenere ciò che vogliamo in America Latina… no, non registrare ancora… è pericoloso perché… per esempio, c’è Rieter, lo conosci, no? Il tedesco che si autodefinisce il padre del socialismo del ventunesimo secolo, che contrappone al socialismo del ventesimo secolo. Dunque, in qualche misura, lo contrappone a noi, lo contrappone a…

MINÀ: Dillo dopo il ciak, aspetta. Ti domando tre cose difficili, per così dire, che tu sicuramente saprai spiegarmi alla luce della tua storia e della tua esperienza. La prima: è vero che Regis Debray fece tutto il contrario di ciò che voi, tu e altri compagni del Che, gli consigliaste di fare al momento di lasciare il luogo dove si incontrò con voi?  (...)

L’articolo completo potrà essere letto nel libro Politicamente scorretto 2 edito prossimamente da M. Tropea Editore.

 

 

< Precedente   Prossimo >
Chi č online
Abbiamo 32 visitatori online
GME Shop

Warning: mysql_fetch_row(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.giannimina.it/home/stats/php-stats.recphp.php on line 466